Tuesday, May 12, 2009

Lecce: «Decapitato» il corpo della polizia

Ακριβώς τετοια ήταν τότε τα περιπολικά


Il procuratore: «tutto è partito da una denuncia interna»

«Decapitato» il corpo della polizia stradale: sedici poliziotti arrestati
L'accusa è di associazione per delinquere finalizzata alla concussione: soldi da imprenditori e commercianti

LECCE - Un colpo di mannaia e, di colpo, è stato «decapitato» il corpo della Stradale di Lecce. Un vero e proprio choc per le forze dell'ordine salentine che, di colpo, si sono trovate alle prese con un'attività concussiva che andava avanti da decenni.
GLI ARRESTI - Sono finiti in manette 16 agenti della polizia stradale di Lecce con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata alla concussione. Gli arresti sono stati eseguiti al termine di sei mesi di indagine durante i quali sono stati fatte numerose intercettazioni. L'attività investigativa è stata coordinata dalla procura di Lecce è stata condotta dagli stessi agenti della questura e della polizia stradale.
100 AZIENDE TAGLIEGGIATE - Gli investigatori hanno scoperto cun consolidato sistema di concussione che durava da almeno 20 anni, e si concretizzava nella riscossione di somme di denaro o nell'acquisizione di beni materiali da parte dei poliziotti. A pagare erano imprenditori e commercianti - almeno un centinaio le aziende «taglieggiate» - per evitare i controlli delle loro merci sulle strade.
QUARANTA MILA EURO - Un caso particolare è quello di un poliziotto intercettato che ipotizzava con un collega, anche lui del «giro», di poter andare in pensione avendo ottenuto «mazzette» complessive di circa 40 mila euro, estorte nell'arco di un triennio. Una sorta di «liquidazione» frutto delle attività concussive. Questo lascia intendere il livello illegale attivato dai poliziotti «infedeli».
CORPO DIMEZZATO - I sedici agenti erano tutti in servizio a Lecce dove lavorano in totale circa 36 agenti. La metà del corpo è stata, quindi, decapitata dall'indagine che comunque non ha interessato il distaccamento di Maglie, la seconda sezione della polizia stradale salentina.
IL PROCURATORE - Il capo della procura salentina, Cataldo Motta, così commenta: «C'è soddisfazione per aver fatto emergere questa situazione molto grave, soddisfazione tuttavia temperata dal fatto che si tratta di agenti di polizia con i quali siamo abituati a lavorare e a condividere gli interventi per la legalità. L'aspetto che crea maggiore amarezza è proprio questo». Sul fronte delle indagini ha aggiunto: «La possibilità di un'indagine così approfondita si è presentata solo quando abbiamo avuto una denuncia non anonima dall'interno della stessa sezione di polizia stradale. E poi c'è stato l'invio, con lettera anonima, di un elenco di aziende che pagavano gli agenti»

12 Maggio 2009
Antonio Della Rocca

το άρθρο από εδώ
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/cronaca/2009/12-maggio-2009/decapitato-corpo-polizia-stradale-sedici-poliziotti-arrestati--1501346354918.shtml


20 χρόνια τα παίρνανε οι τροχαίοι του Λέτσε. (1989-2009)
Εμένα πάντως δε με γράψανε ποτέ κι ας ετρεχα σαν το διάολο! (με σταματήσανε κανα δυο)
Αυτή είναι πόλη να σπουδάσεις!

Labels:

0 Comments:

<< Home